Juventus-Bologna, i precedenti in Serie A

La Juventus si sta preparando alla sfida contro il Bologna all’Allianz Stadium, domenica sera alle ore 20,45.

La squadra di Massimiliano Allegri è obbligata a conquistare i 3 punti per scacciare via le paure di questo inizio di stagione. Il match contro il Bologna, infatti, sarà un crocevia fondamentale per la stagione della Juventus e per la panchina del tecnico livornese.

Juventus-Bologna
Juventus-Bologna (Ansa)

Dopo la sconfitta nell’ultima giornata di campionato a Monza, la squadra bianconera si vuole riscattare con una vittoria domenica sera, ma dall’altro lato, c’é un Bologna ferito, dopo la batosta casalinga rimediata contro l’Empoli per 1-0.

I precedenti di Juventus-Bologna

Juventus e Bologna si sono incontrate 2 volte all’ottava giornata e con la formula del girone unico. La prima avvenne nel 1960-1961 e vinse la Juventus con un netto 3-0, con i gol di Nicolè e la doppietta di Charles. La seconda, invece, è molto più recente e capitò nel 2019-2020, ed anche qui la Juventus superò per 2-1 il Bologna, con i gol di Pjanic e Cristiano Ronaldo.

Chiaramente, i numeri danno ragione alla Vecchia Signora e la supremazia bianconera continua anche nei 76 incontri totali fra Serie A e cadetteria. Infatti, 45 sono le vittorie bianconere, 26 sono i pareggi e solamente 5 le affermazioni rossoblù.

Domenica sera sarà anche la sfida fra Dusan Vlahovic e Marko Arnautovic. L’attaccante juventino non marca dalla quarta giornata, mentre il centravanti rossoblù si é fermato nell’ultimo turno, dopo un filotto di 3 match consecutivi in rete. Quest’estate, alcune voci di mercato, avevano accostato il calciatore austriaco alla Juventus come vice Vlahovic, tuttavia domenica si ritroveranno a giocare uno contro l’altro.

Vlahovic e Arnautovic
Vlahovic e Arnautovic (Ansa)

Il primo match tra Juventus e Bologna avvenne nel 1929/1930, alla 27esima giornata, e si concluse con la vittoria per 2-0 della squadra bianconera. Al contrario, l’ultima partita giocata a Torino si disputò nel 2021-2022, alla 33esima giornata, e terminò con il risultato di 1-1.

Entrambe le squadre vengono da un KO per 0-1. Infatti, la Juventus é naufragata contro il Monza in trasferta, mentre la squadra romagnola ospitando l’Empoli al Dall’Ara. Inoltre, la squadra bianconera ha 10 punti in classifica (2V – 4X – 1P), 8 dei quali raccolti sul proprio terreno (2V – 2X – 0P). Il Bologna, invece, insegue a 6 punti (1V – 3X – 3P), ma soltanto 1 fatto in trasferta (0V – 1X – 2P).

Il punteggio più ricorrente al termine degli Juventus-Bologna di campionato è di 1-1. Difatti, il risultato è capitato già in 13 occasioni, la più recente l’anno scorso alla 33esima giornata, quando marcarono proprio Arnautovic al 52esimo e Vlahovic al 95esimo.

 

Impostazioni privacy