Calciomercato Juventus, un nome nuovo per l’attacco

La Juventus si continua a muovere sul mercato, nonostante sia ormai chiuso da quasi una settimana. 

Dopo l’operazione di Paul Pogba e il rientro incerto di Federico Chiesa, la società bianconera ha bisogno di nuovi innesti, soprattutto in fase offensiva. Infatti, i bianconeri stanno cercando un attaccante su cui far affidamento se Chiesa dovesse operarsi e terminare la stagione anzitempo.

Dirigenza Juventus
Dirigenza Juventus (Ansa)

Massimiliano Allegri è contento della rosa a disposizione ma, vedendo i problemi fisici di Di Maria e di Chiesa, il tecnico livornese vorrebbe un’esterno d’attacco, che sappia fare occasionalmente anche la prima punta.

Un nuovo nome per la Juventus

La dirigenza bianconera sembrerebbe essere intenzionata a prendere l’attaccante del Liverpool, Roberto Firmino. Infatti, il calciatore brasiliano è stimato moltissimo sia dalla società juventina sia da Massimiliano Allegri.

L’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, non vorrebbe privarsi del calciatore ex Hoffenheim nella finestra di mercato invernale, ma il minutaggio richiesto dal brasiliano è necessariamente molto alto. Proprio per questo, se l’attaccante non dovesse trovare molto spazio e se la Juventus non riuscisse a recuperare al meglio Chiesa, la società bianconera potrebbe richiedere il prestito per 6 mesi del giocatore brasiliano.

Dopo l’operazione Arthur, i rapporti fra Liverpool e Juventus sono ottimi e questo favorirebbe un passaggio ai bianconeri di Firmino. Nella stagione precedente, l’attaccante ha totalizzato in tutte le competizioni, 32 presenze e 11 gol.

Roberto Firmino
Roberto Firmino (Ansa)

Nato a Maceiò il 2 ottobre 1991, è cresciuto nel settore giovanile della Figueirense e nel 2009 passa in prima squadra. Con la maglia del cub brasiliano colleziona 53 presenze e 12 gol. Nella sessione invernale di mercato della stagione 2010-11, Roberto Firmino passa all’Hoffenheim per circa 4 milioni di euro dopo essere stato scoperto su Football Manager dagli scout del club tedesco. Con la maglia biancoblu totalizza 153 presenze e 49 gol.

Il salto di qualità nella carriera di Firmino avviene con il passaggio al Liverpool nell’estate del 2015 per 41 milioni di euro. La sua prima presenza la trova alla prima giornata di campionato, nella vittoria per 1-0 sul campo dello Stoke City. Fino ad ora, con la maglia dei Reds ha totalizzato 332 presenze e 101 gol.

Il palmares del calciatore brasiliano è molto ricco. Infatti, vanta una Premier League nel 2019-2020, una Coppa di Lega Inglese nel 2021-2022, una Coppa D’Inghilterra nel 2021-2022, una Community Shield nel 2022, una Champions League nel 2018-2019, una Supercoppa Europea nel 2019, una Coppa del Mondo per club nel 2019 ed infine una Coppa America nel 2019. Inoltre, è stato inserito nella squadra della stagione della Uefa Champions League nel 2017-2018.

Impostazioni privacy